TOEFL iBT: il test di inglese accademico americano per stranieri

Anderson House è il Centro TOEFL per Bergamo e provincia dal 2007 con più di 1000 test effettuati.

TOEFL iBT® Test

Anderson House è Centro STN11937A per il TOEFL dal febbraio 2007. Finora hanno sostenuto questo test presso il nostro centro circa 1.000 candidati.

Nato negli anni ’60, è amministrato da Educational Testing Services (ETS). Viene offerto da circa 50 centri in Italia e da oltre 4500 centri in 165 paesi nel mondo.

Il TOEFL (acronimo per Test oEnglish as a Foreign Language) è una prova di esame che misura le capacità linguistiche inglesi di studenti che non sono di madrelingua inglese. Assieme all'IELTS è uno dei test più utilizzati nel mondo per la valutazione del livello di competenza della lingua inglese per studiare in un’università che offre corsi in inglese.

Il TOEFL iBT è un test di inglese americano per stranieri che viene erogato interamente online. È un esame di inglese accademico ed è richiesto principalmente da college e università statunitensi, ma anche canadesi, inglesi, australiani e di altri paesi nel mondo, ma anche da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio.

Il punteggio va da 0 a 120 e misura le skills di reading, listening, speaking e writing. Ogni skill ha un punteggio da 0 a 30 punti. Ogni università in America o in Canada definisce quale sia il punteggio minimo per l’ammissione ai corsi di studio. Consigliamo,
quindi, di controllare sul sito dell’università quale punteggio è richiesto per il corso che intendete frequentare e di contattarci per tempo per un corso in preparazione all’esame. Indicativamente, per un corso under-graduate (il corso triennale) un’università richiede un punteggio di 75 o 85 (B2), e per il post-graduate (la specialistica) richiede da 90 a 100 (C1).
Le università più prestigiose tendono a richiedere un punteggio più alto (ad esempio 110).

Per sostenere l’esame TOEFL, è necessario iscriversi dal sito ETS (www.ets.org). Anderson House offre indicativamente 6-8 sessioni d’esame all’anno. L’esame TOEFL ha una validità di 2 anni.

Anderson House offre corsi in preparazione al TOEFL. Prima di proporre un percorso di studio, offriamo un test di livello per stabilire il punto di partenza del candidato. Clicca qui per prenotare il test. In base al test, proponiamo un corso individuale con materiali cartacei e online. Tutti i nostri docenti sono esperti nella preparazione a questo esame. Nel corso, lavoriamo soprattutto sulla speaking e writing che sono le capacità produttive dove i nostri insegnanti sono in grado d'incidere di più. Per le skills ricettive (reading e listening) insegniamo le tecniche migliori per raggiungere il punteggio richiesto. Alla fine del corso, lo studente sostiene un mock test (simulazione) completo del TOEFL che darà un’indicazione di voto.

La tabella qui sotto dà un’indicazione di punteggi TOEFL e IELTS per i tipi di corso universitario ed eventuali occupazioni in paesi anglofoni.  

IELTS vs TOEFL: punteggi equivalenti

Tabella Punteggi IELTS e TOEFL

IELTS e TOEFL sono validi sia per un corso universitario che per il lavoro

8.0 / 110-114 è il punteggio richiesto dalle università prestigiose o per un lavoro come professionista (per l’IELTS, ad esempio, è richiesto il punteggio di 8.0 per fare l’avvocato in Canada).

7.0 e 7.5 / 94-101 e 102-109 sono i punteggi richiesti per la specialistica (Post-graduate e Master).

6.5 / 79-93 è il punteggio richiesto per la triennale (Under-graduate).

Per iscriverti al TOEFL clicca qui: