Certificazione
B1 PRELIMINARY

B1 Preliminary è il secondo di cinque esami Cambridge per adulti. Questo test dimostra che una persona padroneggia le basi dell’inglese ed ha le abilità pratiche per l’uso di tutti i giorni. Questo esame è il passo logico nel percorso di apprendimento linguistico tra l’A2 Key e il B2 First.

PUNTEGGIO E DURATA

B1 Preliminary è un livello B1 del CEFR che, secondo il punteggio del Cambridge English Scale, va da 140 a 160 (il punteggio totale va da 80 a 230 punti). Il test è sia su carta che al computer ed ha quattro parti della durata di:

•         Reading                            45 minuti

•         Writing                             45 minuti

•         Listening                          30 minuti circa

•         Speaking (in coppia)      10-12 minuti

•         Totale test                       2 ore e 12 minuti circa

CERTIFICATO

Tutti i candidati che hanno un livello tra l’A2 e il B2 (punteggio di 120-170) riceveranno un certificato. Al di sotto dell’A2 non riceveranno un certificato ma solo lo Statement of Results online.

Grade A: un punteggio di 160-170 sulla Cambridge English Scale mostra che l’abilità del candidato va oltre il livello B1. Nel caso di Grade A, il candidato riceverà il certificato che dichiara che mostra abilità a livello B2. Tuttavia, ciò non significa che abbia completato un livello B2, ma che per completare il B2 serviranno meno ore di studio.

Grade B e C: il candidato ha un punteggio che va da 140 a 159 e riceverà, quindi, Grade B o C e un certificato che dichiara che ha un livello B1.

CEFR Level A2: con un punteggio di 120-139 il candidato ha un livello inferiore al B1, ma all’interno del A2 e riceverà, quindi, un certificato che dichiara che mostra abilità a livello A2. 

I risultati degli esami computer based sono emessi dopo circa 15 giorni dalla data d’esame, mentre per la versione cartacea dopo circa 40 giorni. I certificati invece arrivano rispettivamente dopo circa 4 e 8 settimane.

CAN DO STATEMENTS

Abilità Generali

Al B1 Preliminary un adulto sa, per esempio, capire informazioni e articoli di routine; sa scrivere lettere e fare appunti su temi familiari e prevedibili; sa capire istruzioni o annunci semplici; sa esprimere opinioni semplici su temi astratti o culturali in modo limitato.

Lavoro

Al B1 Preliminary un adulto in contesto lavoro, sa capire il significato generale di lettere non di routine nel proprio ambito di lavoro;  sa capire la maggioranza dei rapporti brevi di natura prevedibile; sa prendere appunti su temi di routine, quali prendere/piazzare un ordine; sa scrivere lettere di routine semplici di natura fattuale; sa seguire una semplice presentazione o dimostrazione; sa trattare richieste prevedibili da visitatori; sa offrire consigli a clienti nel proprio ambito lavorativo su temi semplici; sa fare richieste di routine (per es. chiedere che un testo venga scritto a macchina).

Hai dubbi? Contattaci!

Scrivici utilizzando la mail: info@andersonhouse.it oppure chiamaci al numero +39 035 463074

FAQ - DOMANDE PIÙ FREQUENTI

SE HAI DOMANDE A CUI NON TROVI RISPOSTE NELLE FAQ, SCRIVICI ALL’INDIRIZZO EMAIL INFO@ANDERSONHOUSE.IT O CHIAMACI AL NUMERO +39 035 463074

Per iscriversi all’esame è sufficiente compilare il modulo online, cliccando sul “Sì” relativo alla data d’esame scelta.

Ricordiamo che possono essere organizzate sessioni d’esame al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 4.

Dipende. Il più delle volte, la parte di speaking si tiene in una giornata diversa dalla data dello scritto.

Sulla conferma d’iscrizione che riceverete, sono indicati i giorni esatti.

La data dello scritto non può mai essere modificata. Se per gravi problemi non potete presentarvi alla data prevista per lo speaking, potete contattare immediatamente il centro. Non sempre è possibile modificare la data dell’orale (ricordiamo che per la prova orale è sempre necessaria la presenza di DUE candidati).

La conferma d’iscrizione verrà inviata ad ogni singolo candidato, 10 giorni prima della data d’esame (per i candidati iscritti con le scuole, le conferme d’iscrizione vengono inviate agli insegnanti di riferimento).

Per gli esami Computer Based, la conferma d’iscrizione viene inviata circa gg prima della data d’esame.

Sulla conferma d’iscrizione sono riportati i giorni, gli orari e gli indirizzi delle sedi per le diverse prove.

No. Una volta effettuata l’iscrizione (che è sempre nominativa) non è possibile cambiare esame, sessione d’esame o trasferire la propria persona ad altre persone.

Se non vi presentate il giorno dell’esame per motivi di salute, è possibile ottenere un rimborso parziale, presentando un certificato medico entro 3 giorni lavorativi dalla data della prova d’esame non sostenuta. Non sono previsti altri tipi di rimborso.

Sul modulo di conferma iscrizione che viene inviato ad ogni singolo candidato, sono riportati uno username e password che possono essere utilizzate per registrarsi al sito https://candidates.cambrideenglish.org , dove – entro il giorno indicato – sarà possibile visionare il proprio risultato (statement of result). Fornendo la propria password e id alle organizzazioni o istituzioni che riconoscono gli esami Cambrige, sarà loro possibile verificare i risultati. I certificati arrivano circa 4 settimane dalla data d’esame per la versione Computer Based e circa 6 settimane per la versione paper based. I certificati NON vengono spediti per posta. Chi vuole, può richiedere al momento dell’iscrizione l’invio del proprio certificato per corriere al costo
aggiuntivo indicato sulle condizioni d’esame da sottoscrivere.

No. Nel caso degli esami in forma cartacea, tutto il materiale viene rispedito in Inghilterra per la correzione, e rimane proprietà di Cambridge: non può essere rilasciato né ai singoli candidati, né ai centri né agli insegnanti. Qualora si volesse richiedere un’ulteriore verifica del proprio risultato, vi preghiamo di contattare Anderson House per informazioni sulla procedura.

I certificati degli esami Cambridge non hanno una scadenza. Essi certificano che ad una determinata data il candidato possedeva una conoscenza dell’inglese di quel livello.

E’ possibile che alcune università o istituzioni chiedano un certificato non più vecchio di due anni: ciò è dovuto al fatto che se una lingua non viene utilizzata per un determinato periodo di tempo, il livello di conoscenza potrebbe variare; se avete proseguito con lo studio della lingua, il vostro livello potrebbe essere migliorato.

Fateci sapere quali sono le istituzioni che eventualmente non accettano i certificati Cambridge più vecchi di due anni. I certificati IELTS e TOEFL hanno invece una durata dichiarata di DUE anni.