Il corso di conversazione è pensato per soddisfare gli studenti di livello B1, B2 e C1 che desiderano fare mantenimento, oppure per recuperare il livello perso, oppure che desiderano migliorare la scioltezza e diventare più sicuri di sé. Lo proponiamo anche gli studenti dei nostri corsi in preparazione agli esami che vogliono potenziare il parlato o chi fa lezioni individuali e vuole accelerare la raggiunta del livello che si prefigge.
Didattica del corso
Nel corso il docente prepara un PowerPoint con una tematica quali, ad esempio, i TED TALK con dibattito sul tema del talk; oppure ci si allena sul formato della speaking dell’esame CAMBRIDGE del livello; oppure la discussione verte su un tema interculturale o controverso; oppure si propone la lettura di un articolo dal GUARDIAN e si discute del tema; oppure si sceglie un libro e si propone una discussione sulla tematica del libro.
Cosa comprende
Gli argomenti del corso di conversazione variano di settimana in settimana, con lezioni che vanno dai temi d’attualità allo sviluppo personale, dai TED Talks alle domande dello Speaking degli esami Cambridge. I materiali sono selezionati da siti professionali o testi per la conversazione, oppure sono creati dai docenti a secondo dell’argomento. La tematica della lezione cambia settimanalmente in base alle richieste degli studenti o in base all’esperienza dei docenti che trovano temi che interessano agli studenti e che possono essere sviluppati su più lezioni per espandere il vocabolario del tema prescelto. Non si assegnano compiti, né si dà materiale in preparazione alla lezione, poiché ogni lezione può avere studenti nuovi oppure
un tema più pertinente potrebbe essere scelto in base a ciò che avviene nel mondo. Le lezioni sono dinamiche e si fa molta pratica di speaking con il docente e gli altri studenti.