Certificazioni Cambridge

certificazioni

Anderson House: il Centro Cambridge IT410 per Bergamo e province



Offriamo tutti gli esami Cambridge: Young Learners (Pre-A1 Starters, A1 Movers e A2 Flyers), A2 Key, B1 Preliminary, B2 First, C1 Advanced, C2 Proficiency e gli esami Business English Certificates (BEC) – B1 Preliminary, B2 Vantage e C1 Higher

Da novembre 2021, per le certificazioni KEY for Schools e PET for Schools, versione cartacea, non sono previste date fisse, ma sarà possibile concordare con le scuole le date dello scritto.

Cambridge offre esami in più di 170 centri in Italia e 2,800 centri in più di 130 paesi nel mondo, per un totale di più di 5 milioni di esami all’anno.

 Ogni Centro viene regolarmente ispezionato dallo staff di ispettori di Cambridge Assessment English, in quanto devono offrire alti standard, in linea con i pilastri della Cambridge Assessment English: professionalità, sicurezza e cura nell’assistenza al cliente.

corsi-cambridge


Come sostenere un esame: istruzioni

 Per sostenere un esame, è possibile iscriversi

  • dal sito, nella sezione Shop Cambridge, con pagamento PayPal,
  • presso la nostra sede, con pagamento in contanti o carta di credito
  • via email, richiedendo il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con bonifico.

 Le date disponibili sono elencate nella sezione Shop Cambridge.

Gli esami si possono sostenere su carta o al computer. Disponiamo di una sala con 15 computer, dove possiamo ospitare fino a 45 Key e Preliminary e fino a 28 First, Advanced o Proficiency nella stessa giornata.

In base alla data e all’esame prescelto, potrebbe essere possibile organizzare le sessioni d’esame presso vari istituti Scolastici. Se interessati, vi preghiamo di contattarci al numero +39 035/463074 o alla mail cambridgeexams@andersonhouse.it.

    Costi e tempistiche

    I prezzi riportati sul sito sono riferiti ai candidati privatisti e sono validi fino a Settembre 2023. A fronte di iscrizione online viene emesso scontrino fiscale. Se viene richiesta fattura, vi preghiamo di mandare una mail subito dopo aver effettuato l’iscrizione, a cambridgeexams@andersonhouse.it.

    I test su computer hanno posti limitati.
    Tutte le prove d’esame possono essere organizzate con un numero minimo di iscritti pari a 4

    Gli esami disponibili

    CAMBRIDGE - YOUNG LEARNERS

    Gli esami s indirizzati per i bambini da 7 a 12 anni sono i seguenti, creati per avvicinare i bambini alle certificazioni di inglese:

    • Lo Starters (livello metà A1),
    • il Movers (livello fine A1)
    • il Flyers (livello metà A2)

     Secondo l’ALTE, un candidato di livello A1 “è in grado di comprendere istruzioni su orari, date, numeri di camere e su compiti da svolgere”.
    A livello A2, invece,  “è in grado di esprimere semplici opinioni usando espressioni del tipo ‘Non sono d’accordo’ ”.

     

    CAMBRIDGE - KEY (KET)

    L’esame KEY corrisponde al livello A2. Secondo l’ALTE, in questo livello “si è in grado di esprimere opinioni o richieste in modo semplice in contesto familiare”.

     

    CAMBRIDGE - KEY FOR SCHOOLS (KET)

    KEY for Schools ha lo stesso livello di KEY, ma è stato creato per ragazzi e teenagers con tematiche legate alla loro vita. Viene proposto ai ragazzi della scuola media di primo grado.

     

    PRELIMINARY (PET)

    L’esame PRELIMINARY corrisponde al livello B1. Rappresenta il ‘Threshold Level’ – il Livello Soglia ed è il primo livello di indipendenza linguistica. Come skills orali e di ascolto, si “è in grado di comprendere istruzioni date in classe e compiti assegnati da un insegnante”.

     

    CAMBRIDGE - PRELIMINARY FOR SCHOOLS (PET)

    PRELIMINARY for Schools ha lo stesso livello di PRELIMINARY ma è stato creato per ragazzi e teenagers con temi legati alla loro vita. Viene proposto soprattutto nelle scuole media di secondo grado.

     

    CAMBRIDGE - FIRST

    L’esame FIRST corrisponde al livello B2 e rappresenta il secondo livello d’indipendenza linguistica. In questo livello, si “è in grado di fornire una chiara presentazione su un argomento familiare e di rispondere a domande prevedibili e di tipo fattuale”.

     

    CAMBRIDGE - FIRST FOR SCHOOLS

    L’esame FIRST for Schools è il corrispettivo del FIRST creato per ragazzi e teenagers. Viene proposto a studenti delle scuole medie di secondo grado.

     

    CAMBRIDGE - ADVANCED

    L’esame ADVANCED è un test di livello C1.
    Rappresenta il terzo livello di indipendenza linguistica e secondo l’ALTE il candidato “è in grado di seguire discussioni astratte, ad esempio come giungere ad una scelta conclusiva soppesando diverse alternative”.
    Viene sostenuto da studenti universitari che vogliono accedere alla specialistica o fare un Master all’estero.
    Suggeriamo che venga sostenuto idealmente entro la fine della scuola superiore o i primissimi anni dell’università.

     

    CAMBRIDGE - PROFICIENCY

    L’esame PROFICIENCY corrisponde al livello C2, il livello Post Avanzato.
    Il candidato “è in grado di comprendere scherzi, modi di dire, allusioni culturali”.
    Alcune università prestigiose lo richiedono invece dell’ADVANCED.

    FAQs – Frequently Asked Questions

    SE HAI DOMANDE A CUI NON TROVI RISPOSTE NELLE FAQ, SCRIVICI ALL’INDIRIZZO EMAIL INFO@ANDERSONHOUSE.IT O CHIAMACI AL NUMERO +39 035 463074

    Per iscriversi all’esame è sufficiente compilare il modulo online, cliccando sul “Sì” relativo alla data d’esame scelta.

    Ricordiamo che possono essere organizzate sessioni d’esame al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 4.

    Dipende. Il più delle volte, la parte di speaking si tiene in una giornata diversa dalla data dello scritto.

    Sulla conferma d’iscrizione che riceverete, sono indicati i giorni esatti.

    La data dello scritto non può mai essere modificata. Se per gravi problemi non potete presentarvi alla data prevista per lo speaking, potete contattare immediatamente il centro. Non sempre è possibile modificare la data dell’orale (ricordiamo che per la prova orale è sempre necessaria la presenza di DUE candidati).

    La conferma d’iscrizione verrà inviata ad ogni singolo candidato, 10 giorni prima della data d’esame (per i candidati iscritti con le scuole, le conferme d’iscrizione vengono inviate agli insegnanti di riferimento).

    Per gli esami Computer Based, la conferma d’iscrizione viene inviata circa gg prima della data d’esame.

    Sulla conferma d’iscrizione sono riportati i giorni, gli orari e gli indirizzi delle sedi per le diverse prove.

    No. Una volta effettuata l’iscrizione (che è sempre nominativa) non è possibile cambiare esame, sessione d’esame o trasferire la propria persona ad altre persone.

    Se non vi presentate il giorno dell’esame per motivi di salute, è possibile ottenere un rimborso parziale, presentando un certificato medico entro 3 giorni lavorativi dalla data della prova d’esame non sostenuta. Non sono previsti altri tipi di rimborso.

    Sul modulo di conferma iscrizione che viene inviato ad ogni singolo candidato, sono riportati uno username e password che possono essere utilizzate per registrarsi al sito https://candidates.cambrideenglish.org , dove – entro il giorno indicato – sarà possibile visionare il proprio risultato (statement of result). Fornendo la propria password e id alle organizzazioni o istituzioni che riconoscono gli esami Cambrige, sarà loro possibile verificare i risultati. I certificati arrivano circa 4 settimane dalla data d’esame per la versione Computer Based e circa 6 settimane per la versione paper based. I certificati NON vengono spediti per posta. Chi vuole, può richiedere al momento dell’iscrizione l’invio del proprio certificato per corriere al costo
    aggiuntivo indicato sulle condizioni d’esame da sottoscrivere.

    No. Nel caso degli esami in forma cartacea, tutto il materiale viene rispedito in Inghilterra per la correzione, e rimane proprietà di Cambridge: non può essere rilasciato né ai singoli candidati, né ai centri né agli insegnanti. Qualora si volesse richiedere un’ulteriore verifica del proprio risultato, vi preghiamo di contattare Anderson House per informazioni sulla procedura.

    I certificati degli esami Cambridge non hanno una scadenza. Essi certificano che ad una determinata data il candidato possedeva una conoscenza dell’inglese di quel livello.

    E’ possibile che alcune università o istituzioni chiedano un certificato non più vecchio di due anni: ciò è dovuto al fatto che se una lingua non viene utilizzata per un determinato periodo di tempo, il livello di conoscenza potrebbe variare; se avete proseguito con lo studio della lingua, il vostro livello potrebbe essere migliorato.

    Fateci sapere quali sono le istituzioni che eventualmente non accettano i certificati Cambridge più vecchi di due anni. I certificati IELTS e TOEFL hanno invece una durata dichiarata di DUE anni.