Certificazione C1 Advanced
certificazione
C1 Advanced

C1 Advanced è il quarto di cinque esami Cambridge per la scuola e l’università. Questo esame non ha una versione ‘for Schools’. Più di 9.000 istituzioni educative, aziende e dipartimenti governativi nel mondo riconoscono che il C1 Advanced sia prova del conseguimento di un alto livello nell’apprendimento dell’inglese. Questo test dimostra che uno studente ha le abilità linguistiche per studiare, lavorare o vivere in paesi di lingua inglese. Questo esame è il passo logico nel tuo percorso di apprendimento dell’inglese tra il B2 First e il C2 Proficiency.

PUNTEGGIO E DURATA

C1 Advanced è un livello C1 che secondo il punteggio del Cambridge English Scale va da 180 a 200 (il punteggio totale va da 80 a 230 punti). Il test è sia su carta che al computer ed ha quattro parti della durata di:

•         Reading                            1 ora e 30 minuti

•         Writing                             1 ora e 30 minuti

•         Listening                          40 minuti circa

•         Speaking (in coppia)      15 minuti

•         Totale test                       3 ore e 55 minuti circa

CERTIFICATO

Tutti i candidati che hanno un livello tra l’B2 e il C2 (punteggio di 160-210) riceveranno un certificato. Al di sotto del B2 non riceveranno un certificato ma solo lo Statement of Results online.

Grade A: un punteggio di 200-210 sulla Cambridge English Scale mostra che l’abilità del candidato va oltre il livello C1. Nel caso di Grade A, il candidato riceverà il certificato che dichiara che mostra abilità a livello C2. Tuttavia, ciò non significa che abbia completato un livello C2, ma che per completare il C2 serviranno meno ore di studio.

Grade B e C: il candidato ha un punteggio che va da 180 a 199 e riceverà, quindi, Grade B o C e un certificato che dichiara che hanno un livello C1.

CEFR Level B2: con un punteggio di 160-179 il candidato ha un livello inferiore al C1, ma all’interno del B2 e riceverà, quindi, un certificato che dichiara che mostra abilità a livello B2. 

I risultati degli esami computer based sono emessi dopo circa 15 giorni dalla data d’esame, mentre per la versione cartacea dopo circa 40 giorni. I certificati invece arrivano rispettivamente dopo circa 4 o 8 settimane.

CAN DO STATEMENTS

Al C1 Advanced un giovane nel settore studio sa, per esempio, scorrere un testo alla ricerca d'informazioni e di comprendere l’argomento principale del testo; sa scrivere un testo il cui messaggio può essere seguito in ogni sua parte; sa dar seguito a domande per indagare più a fondo; sa fare osservazioni critiche o esprimere disaccordo senza causare offesa.

MODULI D'ISCRIZIONE PER LE SCUOLE

In questa sezione troverai tutti i moduli necessari da compilare per l'iscrizione dei tuoi alunni alle certificazioni Cambridge.

DOCUMENTI PER LE SCUOLE

Iscrizione all’esame CAMBRIDGE

L’iscrizione degli alunni viene completata con la compilazione e firma del nostro Modulo Iscrizione Scuole, in formato Excel (compilare solo le colonne in azzurro). Dopo aver fornito tutti i dati richiesti dei candidati, il file deve essere inviato al nostro indirizzo mail.

Dubbi o domande? Scrivici qui...

  • Please agree to terms before submitting the form.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

FAQs

SE HAI DOMANDE A CUI NON TROVI RISPOSTE NELLE FAQ, SCRIVICI ALL’INDIRIZZO EMAIL INFO@ANDERSONHOUSE.IT O CHIAMACI AL NUMERO +39 035 463074

Per iscriversi all’esame è sufficiente compilare il modulo online, cliccando sul “Sì” relativo alla data d’esame scelta.

Ricordiamo che possono essere organizzate sessioni d’esame al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 4.

Dipende. Il più delle volte, la parte di speaking si tiene in una giornata diversa dalla data dello scritto.

Sulla conferma d’iscrizione che riceverete, sono indicati i giorni esatti.

La data dello scritto non può mai essere modificata. Se per gravi problemi non potete presentarvi alla data prevista per lo speaking, potete contattare immediatamente il centro. Non sempre è possibile modificare la data dell’orale (ricordiamo che per la prova orale è sempre necessaria la presenza di DUE candidati).

La conferma d’iscrizione verrà inviata ad ogni singolo candidato, 10 giorni prima della data d’esame (per i candidati iscritti con le scuole, le conferme d’iscrizione vengono inviate agli insegnanti di riferimento).

Per gli esami Computer Based, la conferma d’iscrizione viene inviata circa gg prima della data d’esame.

Sulla conferma d’iscrizione sono riportati i giorni, gli orari e gli indirizzi delle sedi per le diverse prove.

No. Una volta effettuata l’iscrizione (che è sempre nominativa) non è possibile cambiare esame, sessione d’esame o trasferire la propria persona ad altre persone.

Se non vi presentate il giorno dell’esame per motivi di salute, è possibile ottenere un rimborso parziale, presentando un certificato medico entro 3 giorni lavorativi dalla data della prova d’esame non sostenuta. Non sono previsti altri tipi di rimborso.

Sul modulo di conferma iscrizione che viene inviato ad ogni singolo candidato, sono riportati uno username e password che possono essere utilizzate per registrarsi al sito https://candidates.cambrideenglish.org , dove – entro il giorno indicato – sarà possibile visionare il proprio risultato (statement of result). Fornendo la propria password e id alle organizzazioni o istituzioni che riconoscono gli esami Cambrige, sarà loro possibile verificare i risultati. I certificati arrivano circa 4 settimane dalla data d’esame per la versione Computer Based e circa 6 settimane per la versione paper based. I certificati NON vengono spediti per posta. Chi vuole, può richiedere al momento dell’iscrizione l’invio del proprio certificato per corriere al costo
aggiuntivo indicato sulle condizioni d’esame da sottoscrivere.

No. Nel caso degli esami in forma cartacea, tutto il materiale viene rispedito in Inghilterra per la correzione, e rimane proprietà di Cambridge: non può essere rilasciato né ai singoli candidati, né ai centri né agli insegnanti. Qualora si volesse richiedere un’ulteriore verifica del proprio risultato, vi preghiamo di contattare Anderson House per informazioni sulla procedura.

I certificati degli esami Cambridge non hanno una scadenza. Essi certificano che ad una determinata data il candidato possedeva una conoscenza dell’inglese di quel livello.

E’ possibile che alcune università o istituzioni chiedano un certificato non più vecchio di due anni: ciò è dovuto al fatto che se una lingua non viene utilizzata per un determinato periodo di tempo, il livello di conoscenza potrebbe variare; se avete proseguito con lo studio della lingua, il vostro livello potrebbe essere migliorato.

Fateci sapere quali sono le istituzioni che eventualmente non accettano i certificati Cambridge più vecchi di due anni. I certificati IELTS e TOEFL hanno invece una durata dichiarata di DUE anni.